Ju
@ju@nugole.it
Nuovo profilo, nuova istanza (mia!), nuovo software (snac - e come dargli torto).
Che dire: mi ri-presento.
Ho scoperto che è meglio chiarire subito le cose: non sono una persona buona.
Non sono neanche una persona cattiva, credo.
Sono, cerco di essere, una persona [piena di contraddizioni però] razionale.
Mi interessano un sacco di cose, l'universo scibile in realtà.
In genere parlo di: poesia, politica, gatti, storia, giardinaggio, uncinetto, montagne, informatica, fantasy, fantascienza... non necessariamente in quest'ordine. Va un po' a periodi.
Mi capita spesso di mettere in discussione opinioni comunemente accettate, questo in genere mi rende antipaticə.
Non sopporto gli slogan.
Non sopporto chi imbroglia sulle premesse di un ragionamento per farlo apparire sensato.
Non sopporto i fanatismi e i fanatici.
Nessun altro si sente un attimo inquietato da sta cosa?
Cioè, io ho in mente il lavoro certosino che serve tipo su GIMP per togliere un singolo dettaglio e poi completarlo in modo che non si noti.
Ma Google toglie le persone. Cazzo.
Vuol dire che capisce che sono persone, le rileva nel dettaglio le prende e le cancella e le sostituisce con uno spazio vuoto perfettamente ricostruito.
Tra l'altro come lo ricostruisce lo spazio vuoto? Da cosa? Da foto prese da internet? Con le probabilità?
Sono anni che non uso app Google e forse questo mi lascia un attimo con una prospettiva strana, non lo so, ma seriamente sta cosa mi fa impressione.
@ju Userà una quantità enorme di elettricità in un qualche datacentre per decidere che sono persone usando quello che chiamano IA. Anche se ci sono mezzi più economici, per esempio ho una macchina fotografica che ha un modo "faccia" che quando vede una faccia inquadrata subito mette a fuoco su quella (ha anche un modo "gatti" che fa lo stesso ma riconosce le persone importanti)
Ma è importante che le foto vadano sui server do google così possono ricordarsi le persone che hanno tolto...
@ju (Intendo dire che la macchina fotografica ha un bel po' di anni e non ha alcuna possibilità di collegarsi in rete; eppure sa riconoscere le facce e perfino i gatti, tale funzione ovviamente utilissima quando passano davanti a gran velocità).
Comunque è garantito che le facce che google toglie dalle foto poi se le salva accuratamente nei loro server per usarle in modo che si rifiuteranno di spiegare.
@Uilebheist@polyglot.city @ju@nugole.it A grandi linee poi il metodo fa un po' quello che fa il nostro cervello, cioè dice (in termini matematici) "un ovale con due pallini in alto, una linea circa orizzontale in basso e una linea circa obliqua al centro è una faccia" e si comporta di conseguenza. Sono alla fine tutte operazioni aritmetiche, che prendono in input un mucchio di pixel e ti dicono "c'è una faccia". Stesso discorso per i gatti, ma si può applicare anche a, per dire, un paesaggio o un piatto di cibo, o un uccellino, è molto affascinante!
La macchina fotografica e google photos usano (senza vedere il codice non è dimostrabile ma son molto confidente) più o meno lo stesso metodo, che potremmo dire più di Machine Learning che di Artificial Intelligence, e che non usa molte risorse per calcolare la risposta, diversamente dall'addestramento di un LLM, quello sì intensivo, ma non strettamente necessario per il riconoscimento di facce.
@Uilebheist@polyglot.city @ju@nugole.it
Mi son mangiato un pezzetto
Tra l'altro come lo ricostruisce lo spazio vuoto? Da cosa? Da foto prese da internet? Con le probabilità?Anche lì difficile da dire senza vedere il codice, ma sì, con le probabilità!
Per quanto possa sembrare, visto che son cose che hanno a che vedere con una nostra percezione molto istintiva del mondo, non c'è magia nera dietro
Per me o era probabilità o era una veloce raccolta di immagini simili da internet che facesse un collage tipo oppure appunto un miscuglio delle due cose.
Quello che mi scompensa è la velocità di calcolo necessaria, l'accuratezza tutto sommato del risultato e soprattutto la naturalezza con cui prendiamo in generale il fatto che con un clic sia possibile ottenere questa cosa.
E un po' anche la quantità di energia necessaria ad ottenere tutto questo, così che possiamo pubblicare le nostre fotine su internet, su server pieni di centinaia di migliaia di miliardi di anni di fotine accumulate.
@ju @lysander Poi dimostra un'altra cosa.
Se {Putin,Netanyahu} dicesse "Non c'erano bambini nella scuola che abbiamo dovuto bombardare perché è in realtà piena di terroristi, guardate qua le foto come prove" - tale foto sarebbe veramente genuina?
[Si lo so, finora hanno solo detto e ripetuto queste cose senza alcuna prova]
@ju @lysander Comunque algoritmi per "riempire i buchi" dopo aver rimosso le persone sono esistiti da lungo tempo. Ne ho implementato uno nel (check notes) 1987 che ovviamente non è raffinato come quelli più recenti, ma non era niente di segreto: era pubblicato su un giornale di computer graphics.
[è quello che ho usato mesi fa per costruire una mucca con la faccia di Trump, usando quel programma scritto nel 1987: invece che inserire una faccia da c... si inserisce un pezzo di divano libero]
@ju @lysander Il problema vero è che ormai nessunə usa piû queste cose, e probabilmente non sanno nemmeno che esistono. Invece delegano tutto a quello che chiamano IA con dispendio di energia milioni di volte maggiore, ma senza dover pagare un umano per scrivere qualcosa che mette insieme tutti i pezzi.
@Uilebheist @ju @lysander ricordiamo i classici
https://en.wikipedia.org/wiki/Censorship_of_images_in_the_Soviet_Union
@ju@nugole.it
Secondo me, nel 2025, per nulla.
Cioè, tutta la fiducia si sposta sulla fonte, e la foto/video si considera reale non sulla base della foto in sé bensì sulla base di chi l'ha pubblicata.
@lysander @ju Io non mi fido delle foto pubblicate da tempo.
Anche senza queste modifiche ho visto come si fa a far vedere cose che non ci sono.
Per esempio, a una manifestazione contro Tony Blair [nel 2005] qualche giornale è riuscito a pubblicare foto che mostrano che non c'era praticamente nessuno. Facile da fare: basta essere lì due ore prima dell'inizio. [Peccato per loro che poi altri abbiano mostrato foto con masse di persone che occupavano tutto lo spazio disponibile su varie strade]
Hai visto la foto di ieri del pub postata da @matz, prima con persone e poi senza persone?
C'erano 4 o 5 persone adulte nella foto, cancellate interamente senza che si noti in nessun modo il fatto che prima erano lì.
@ju @Uilebheist ecco perché quando l'ho vista io non c'erano! Inquietante davvero (e quanta energia sprecherà per farlo... Mi viene in mente quello che scriveva giusto @matz a proposito di Linus)
Concordo, l'obiettivo di Google è sapere dove si trova chi e con chi, e le foto lo aiutano moltissimo, che gli siano inviate per backup o per togliere volti etc...
Comunque anche il software della tua fotocamera che identifica e mette a fuoco i volti rientra nella categoria dei software programmati statisticamente (impropriamente detto "intelligenza artificiale"). Cambia quasi solo la quantità di dati per la programmazione (impropriamente detta "training" o "learning" per deresponsabilizzare i programmatori) e di energia elettrica.
non basta nemmeno ad raffreddare il primo dei server del datacenter per una frazione di secondo... 😉